Come spiega Alfredo Pennacchi nel suo articolo “Experience Thinking, l’innovazione nasce dalla piattaforma 3DEXPERIENCE” su tecnelab.it, l’innovazione può assumere varie forme.
In Dassault Systèmes l’innovazione porta il nome di 3DEXPERIENCE e si basa sulla connessione tra persone con funzioni aziendali diverse. L’obiettivo della 3DEXPERIENCE è proprio quello di permette a tutti i componenti di un’impresa di lavorare insieme, su una piattaforma accessibile contemporaneamente. Permettendo così la collaborazione e lo scambio di idee tra vari reparti.
Come afferma infatti Frédéric Vacher, Head of Innovation e Direttore del 3DEXPERIENCE Lab di Dassault Systèmes, “Connettere le persone porta innovazione perché, se qualcuno ha un’idea, è possibile che qualcun altro abbia pensato alla stessa cosa. In un’organizzazione è controproducente e inefficiente che diverse persone e le loro idee restino separate. Quando tutti lavorano insieme, ad esempio utilizzando una piattaforma accessibile a tutta l’impresa, come la 3DEXPERIENCE Platform di Dassault Systèmes (https://www.3ds.com/it/), si generano efficienze e si favorisce la collaborazione fra i vari reparti. Con questo approccio alla digitalizzazione, le informazioni e le conoscenze finora isolati in compartimenti stagni vengono messe a disposizione di tutti, abbattendo le barriere fra reparti e persone. Nascono così nuove idee e si mettono cervelli e competenze diverse nelle condizioni di lavorare insieme, condividendo dati e idee”..