Da pochi giorni è terminato in India il Defexpo 2022 , il cui obiettivo è quello di valorizzare le capacità dell’industria nel posizionare l’India come hub globale, in un palcoscenico che riunisce sotto lo stesso tetto le tecnologie leader nel settore della difesa.
Con la sua partecipazione alla 12a edizione di DefExpo 2022, Dassault Systèmes ha messo in mostra il suo ruolo di partner vitale nel potenziare l’autosufficienza dell’ecosistema indiano della difesa. L’azienda, con la sua piattaforma 3DEXPERIENCE, è un punto di riferimento nell’industria aerospaziale e della difesa grazie alla creazione di tecnologie virtuali che promuovono innovazione, produttività e redditività nel mondo reale.
Con le sue riproduzioni virtuali di sottomarini e aerei, Dassault Systèmes ha permesso ai partecipanti all’evento di far conoscere tutte le sfaccettature del suo mondo.
– Gestione delle reti di clienti e della catena di fornitura: La piattaforma 3DEXPERIENCE consente la continuità digitale e connette l’intera impresa con tutte le funzioni, i fornitori e i partner, contribuendo a ottimizzare la pianificazione della produzione per accelerare e ottimizzare l’agilità produttiva.
– Gestire le crescenti complessità della progettazione dei prodotti: Negli ultimi tempi si è assistito a un profondo aumento del livello di complessità che le aziende del settore della difesa devono affrontare. L’ingegneria dei sistemi basata su modelli, abilitata dalla piattaforma 3DEXPERIENCE, semplifica la complessità dei prodotti, consentendo di delimitare i requisiti per la consegna dei prodotti in un’unica struttura olistica.
– Accelerazione dei processi produttivi: Con le rivoluzioni ingegneristiche che stanno attraversando il processo di progettazione e produzione, la collaborazione e l’automazione sono diventate estremamente cruciali. Collaborando virtualmente nelle prime fasi critiche della progettazione, ogni modifica rilevabile riduce i costi e aumenta il tasso di successo dell’intero programma di difesa.
La piattaforma 3D Expirience consente una collaborazione senza soluzione di continuità nel collegare i prodotti virtuali in fase di progettazione al prodotto fabbricato in officina, con una precisione digitale che soddisfa i requisiti di qualità e flessibilità dei tempi di produzione.
– Costruzioni Navali: L’esperienza di 3D Experience aiuta i cantieri navali a raggiungere la piena continuità digitale, dalla pianificazione della produzione, alla simulazione fino alla costruzione vera e propria, con la gestione dell’inventario, del flusso dei materiali, dei tempi e della manodopera.
I cantieri possono applicare i principi avanzati della produzione snella per implementare operazioni di produzione più agili, che possono migliorare la loro capacità e produttività.
Con “Build for Sea”, i responsabili della produzione, della supply chain e della pianificazione hanno a disposizione un’unica fonte di informazioni per ottimizzare i programmi di produzione e le risorse del cantiere, gestire gli ordini di lavoro digitali e gestire in modo efficiente l’esecuzione della produzione.
La piattaforma 3D Experience dunque, è una piattaforma in grado di creare un’esperienza aziendale di conoscenza e know-how, un ambiente collaborativo innovativo che consente alle aziende e alle persone di innovare in modo completamente nuovo. La piattaforma consente interazioni sociali e collaborative, modellazione 3D, simulazione e ottimizzazione e intelligence delle informazioni. Serve undici settori industriali distinti con soluzioni personalizzate per affrontare le normative e le sfide specifiche di ciascuno.