All’interno di Rhinoceros sono molte le applicazioni che permettono agli utenti di usufruire di un numero inserito di funzionalità. Rhino è un modellatore con un alto grado di precisione delle forme e dotato di un discreto motore di rendering interno (Cycles) che può essere completato dalla presenza di un renderizzatore più evoluto. In questa ottica si inserisce Enscape, un plug-in di rendering e realtà virtuale in tempo reale. Enscape si integra perfettamente nel workflow di Rhino implementando quella velocità e praticità di utilizzo che il semplice software di rendering di base non potrebbe fornire. Luci, materiali e mappature texture create in Rhino, anche se realizzate per il renderizzatore di base sono pienamente compatibili con Enscape. Questo significa che tutti i progetti precedenti preparati per la renderizzazione con il motore interno di Rhino possono essere rielaborati facilmente da Enscape. Non serve quindi inserire nuovamente le texture, mapparle o inserire nuove luci, perché tutte queste informazioni già presenti saranno lette da Enscape senza problemi. Uno dei case study riguardo all’utilizzo di Ensacpe è quello di Damen, un’azienda di costruzioni navali a conduzione familiare con sede nei Paesi Bassi, che utilizza la visualizzazione in tempo reale per ottimizzare il processo di progettazione.I tecnici di Damen hanno incorporato Enscape nei loro progetti e nel flusso di lavoro quotidiano come strumento di realtà virtuale compatibile con Rhino. “Uno dei miei colleghi stava sperimentando la realtà virtuale e volevamo avere uno strumento di implementazione semplice in Rhino. È così che abbiamo trovato Enscape”, afferma l’ingegner Stefan van der Made. Enscape è stato il primo strumento di visualizzazione della realtà virtuale utilizzato in azienda. Sebbene inizialmente fosse utilizzato principalmente per le procedure dettagliate di realtà virtuale, in seguito sono stati scoperti i suoi vantaggi della creazione di rendering con esso. Enscape è stato presentato a Damen nel 2019.
“Il modo in cui usiamo Enscape è simile a come lo userebbe un architetto, anche se non entriamo nei dettagli. È un ottimo strumento per darci un’idea di come saranno l’esterno e l’interno della nave una volta costruita”. Quando Stefan ha iniziato a lavorare in Damen otto anni fa, ha creato gli arrangiamenti per le navi che sono state progettate. Il suo lavoro si è poi sviluppato nella creazione di modelli 3D, che hanno portato a visualizzazioni.
“Ho dei colleghi che sono responsabili dell’architettura navale delle navi e mi forniscono la forma e le linee dello scafo in 3D. Riceviamo una disposizione del motore che consiste nel layout, che è fondamentalmente l’aspetto 2D. Dopodiché, quando i parametri e le attrezzature di base vengono posizionati, ottimizziamo il layout, lo rendiamo gradevole e creiamo un rendering 3D con Enscape. I vantaggi dell’utilizzo della visualizzazione in tempo reale sono molti. L’azienda prima utilizzava un pacchetto di rendering che richiedeva molto tempo per la generazione delle immagini. Con Enscape, ora possono eseguire il rendering in tempo reale e modificare i progetti all’istante senza dover andare avanti e indietro tra diversi software e strumenti.