Rhino software è un programma 3d che nasce nei primi anni 90, Rhino 3d si distingue dagli altri programmi per il fatto che utilizza la tecnologia NURBS (Non-Uniform Rational B-Splines) caratteristica importante per la creazione di oggetti 3d di design industriale.
Rhino 3d abbinato a questa tecnologia è il software più utilizzato da architetti e designer soprattutto perchè permette di avere delle modellazioni basate su curve garantendo la completa affidabilità in termini di creazione e definizione del render 3d.
Rhino 3d: e la tecnologia NURBS
La tecnologia NURBS per la rappresentazione di elementi geometrici utilizzata da Rhino 3d necessita una quantità di informazioni inferiori se le paragoniamo alle informazioni richieste per la rappresentazione delle stesse forme geometriche utilizzando approssimazioni mesh.
Rhino software permette di modellare in modo accurato i disegni pronti per il rendering o la costruzione partendo da un’idea o da un semplice schizzo.
Con Rhino 4 sarà semplice analizzare, creare, renderizzare delle curve NURBS ed espostarla direttamente per supporti come stampanti 3d e taglio laser, questo aspetto rappresenta sicuramente un Plus rendendo Rhino un software diverso dagli altri software di modellazione 3D dove sicuramente risulta possibile creare grandi immagini ma spesso senza la precisione di produzione richiesta.
La particolarità introdotta con Rhino 3d è l’architettura aperta, questo parametro offre la possibilità di utilizzare Rhino come piattaforma di sviluppo: SDK C ++ e regole di scripting (RhinoScript) le quali permettono ai programmatori di qualsiasi tipo di livello di interagire con il software personalizzando ed estendendo le sue potenzialità.
Sono inoltre disponibili oggi sul mercato vaste gamme di plug-in per Rhino 4 che aiutano a rendere il software maggiormente utilizzabile e pratico.
Diesse Cim con la sua sede in Toscana con i suoi ai suoi tecnici e formatori professionali vanta una forte e consolidata esperienza nella rivendita, distribuzione e consulenza per Rhino 3d software sia nella versione Rhino 4 che Rhino 5.
Potrebbe interessarti anche: Tutorial Rhinoceros