Poetry Manufacturing è uno strumento di recente introduzione che permette di innovare e migliorare le prestazioni di chi lavora al disegno 3d nella meccanica: si tratta, infatti, di una soluzione integrata di stampa a tre dimensioni destinata in particolare al settore manifatturiero (ma non solo), che – come noto – è sempre uno dei più aperti rispetto alle nuove tecnologie. La proposta arriva da Ira3D, e prende ispirazione dal fatto che la stampa 3d è già stata adottata da un terzo delle grandi imprese manifatturiere: la metà di queste, inoltre, ricorre ampiamente alle tecnologie automatizzate.
Ecco, quindi, che per il disegno 3d nella meccanica viene messo a disposizione un servizio all in one che dà la possibilità alle piccole, alle medie e grandi imprese del settore di avvicinarsi alla produzione seriale e alla prototipazione rapida. In realtà, sono numerosi i settori industriali a poter essere coinvolti, da quello dei gioielli a quello aerospaziale, da quello della meccanica di precisione a quello calzaturiero, da quello degli occhiali a quello nautico, senza dimenticare – tra i molteplici settori di applicazione – la termoidraulica e la rubinetteria.
Tra i punti di forza di Poetry Manufacturing c’è il fatto che si tratta di un sistema che è progettato in modo integrale tenendo in considerazione le esigenze e, soprattutto, le caratteristiche dei prodotti delle aziende, assicurando velocità molto elevate e risoluzioni altrettanto alte. Dal punto di vista delle performance, questo si traduce in grande precisione e standard di qualità molto significativi. Il cuore pulsante del sistema è rappresentato da Infinity Slicer, vale a dire un programma grazie al quale il disegno a tre dimensioni viene trasformato, in maniera veloce e semplice, in linguaggio macchina, in virtù di parametri che sono già stabiliti e, soprattutto, già ottimizzati.
Per quel che riguarda i materiali adoperati, si fa riferimento a quindici filamenti compatibili realizzati in polimeri termoplastici che fanno della duttilità e della resistenza le proprie caratteristiche più evidenti: ci sono, tra l’altro, filamenti caricati con legno, filamenti caricati con bronzo, filamenti caricati con nylon, filamenti caricati con rame, filamenti caricati con gesso, filamenti caricati con grafene e filamenti caricati con fibra di carbonio. Lo spunto e l’ispirazione di Poetry Manufacturing sono quelli di mettere a disposizione di chi lavora con il disegno meccanico un servizio a 360 gradi, completo sotto ogni punto di vista e ottimizzato, con un ampio spettro di tecnologie e di servizi in grado di dare la differenza in molteplici settori produttivi.
Tutte le attività manifatturiere – e non solo – possono usufruire di un supporto completo per i propri processi produttivi: a risentirne in positivo sono sia i costi che i tempi di progettazione, e – di conseguenza – il business aziendale. Per quel che riguarda le tempistiche, per esempio, si passa da produzioni di sette o quindici giorni a produzioni di due o cinque ore, mentre per ciascun prototipo i costi di realizzazione passano da mille euro o più a pochi euro. Senza trascurare, infine, la notevole versatilità di applicazione che contraddistingue e valorizza questo sistema.