Un altro passo verso il futuro. O forse la conferma di un presente in continua evoluzione. Dassault Systèmes si proietta nel mondo della realtà aumentata grazie all’ acquisizione di Diota, azienda che sviluppa soluzioni e software di assistenza per l’assemblaggio e per il controllo qualità nella produzione e nelle operazioni ad essa legate. L’acquisizione permetterà di ampliare la piattaforma 3DEXPERIENCE di Dassault Systèmes con esperienze gemelle virtuali attuabili in officina, consentendo ai clienti dei settori aerospaziale e della difesa, delle attrezzature industriali e dei trasporti e della mobilità di ottimizzare le prestazioni di processi industriali complessi e aumentare la loro efficienza operativa.
Diota, fondata in Francia nel 2009, fornisce soluzioni software per operazioni assistite dal digitale e ispezioni robotica basata sul digitale, che aiutano le aziende industriali a entrare in una nuova era di trasformazione dedicata totalmente al digital. Nuove tecnologie all’avanguardia come il 3D interattivo, la realtà aumentata, la visione artificiale, l’ntelligenza artificiale e il deep learning. Tutti questi nuovi strumenti collegano l’ingegneria di back office e le operazioni in loco responsabili della produzione e della manutenzione dei prodotti fabbricati. Tutto questo per ottenere una maggiore produttività, una migliore qualità del prodotto e migliori sicurezza e coordinamento della forza lavoro . Le sue soluzioni sono utilizzate da più di 100 aziende in 16 paesi tra cui alcuni grandi player come BAE Systems, Dassault Aviation, Iveco, Latécoère, Naval Group, ORANO, Safran, Stellantis e Thales Alenia Space.
Dassault Systèmes integrerà le soluzioni di Diota nelle sue applicazioni DELMIA, utilizzate per modellare, ottimizzare ed eseguire in modo collaborativo e virtuale produzione, supply chain, logistica e servizi con nuovi livelli di intelligenza e processo decisionale. Questa combinazione migliorerà l’uso di mock-up digitali e dei processi digitali associati per le operazioni di produzione, fornendo soluzioni interattive a livello operativo che collegano un gemello virtuale con i dati del mondo reale sul campo. I clienti potranno eseguire operazioni molto complesse al primo tentativo, nonché utilizzare il gemello virtuale come riferimento di qualità per adottare metodi di miglioramento continuo, migliorare la tracciabilità e capitalizzare la proprietà intellettuale.